La scelta di Saint Laurent di affidarsi all’immagine di Diana Ross va a stringere ulteriormente il rapporto tra moda e musica, rapporto storico e collaudato.

In questo appuntamento con Voi lettori ho deciso di dare spazio ad una notizia che è passata in sordina ma che ha un grande valore per quanto riguarda il mondo della moda, quello del lusso e quello della musica: Diana Ross è la nuova testimonial di Saint Laurent.

Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di una delle donne più amate del mondo dello spettacolo. Cantante, attrice e produttrice cinematografica, la Suprema, icona di un’epoca, è stata scelta come simbolo e volto di uno stile contemporaneo, raffinato, femminile e sensuale.

L’aspetto principale sul quale intendo concentrarmi riguarda il binomio moda/lusso-mondo della musica, una formula di particolare successo già sperimentata anche da DISCO DIVA.  

La scelta di Saint Laurent di affidarsi all’immagine di Diana Ross va a stringere ulteriormente il rapporto tra moda e musica, un rapporto storico e collaudato soprattutto nel corso degli ultimi anni. Già qualche anno fa Gucci sponsorizzò la manifestazione Disco Diva e, attraverso Alessandro Michele, storico stilista, diede un grande risalto all’evento celebrando in qualche modo il matrimonio in Italia tra alta moda e disco music, un’unione celebrata in occasione di quello che nel nostro Paese è l’unico festival (riconosciuto) dedicato al mondo della musica disco.

Non è quindi un caso che un marchio come Saint Laurent abbia deciso di puntare su un’icona della Disco degli anni Settanta. Si tratta di una scelta mirata, di un’ottima strategia più che una scommessa azzardata. Va anche detto che Diana Ross, eccentrica e raffinata, è sempre stata considerata come un’icona della moda e come sogno nel cassetto aveva proprio quello di fare la stilista. Piccola nota di colore: Diana Ross e Yves Saint Laurent sono stati grandi amici e nel corso della sua carriera la diva della disco music ha indossato in diverse occasioni gli abiti dello stilista, dandogli visibilità sulle copertine dei più importanti rotocalchi. Insomma, l’unione tra Diana Ross e Saint Laurent doveva solo essere ufficializzata. E così è stato.

Una seconda riflessione che intendo condividere con Voi riguarda la campagna pubblicitaria che apre questo 2024 di Saint Laurent. Lo scatto parla chiaro: semplice, essenziale, in bianco e nero, con il fascino e il carisma di Diana Ross al centro della scena. La moda, per quanto riguarda la Primavera 2024, sarà definita dalla personalità di chi indossa i capi di abbigliamento. Saint Laurenti ribadisce questo concetto con uno scatto minimalista che mette da parte la frenesia della moda e lascia al centro lei, il Mito, la Suprema. Diana Ross.