Quali sono le responsabilità sociali della fashion blogger e quali sono le differenze rispetto ad una influencer.
Nata come una figura circondata da moderato scetticismo se non addirittura astio, la fashion blogger è diventata una figura professionale vera e propria e che, nel corso del tempo, ha assunto una grande importanza per l’impatto sull’opinione pubblica.
Attraverso i loro canali social, come blog, Instagram e TikTok, le fashion blogger raggiungono un considerevole numero di persone e proprio per questo motivo le fashion blogger svolgono un ruolo sociale importante. Si tratta a tutti gli effetti di personaggi pubblici che possono ispirare le persone non solo per quanto riguarda lo stile ma anche per temi sociali come, ad esempio, l’inclusione o il body shaming. Ma è bene specificare che le fashion blogger, che di fatto hanno un potere di persuasione, hanno anche delle responsabilità che non possono essere sottovalutate.
Blogger VS Influencer: le differenze
Prima di addentrarci nel vivo di questo contenuto, è necessario procedere con una puntualizzazione: blogger e influencer non sono sinonimi ma indicano due figure molto differenti tra loro. Quando si parla di blogger si fa riferimento ad una figura professionale che crea contenuti online e che fa informazione attraverso contenuti come foto, video e testi scritti. Il blogger condivide le proprie conoscenze e le proprie opinioni fornendo un punto di vista critico e analitico. L’influencer, invece, semplicemente sfrutta la propria rilevanza sui social network per promuovere prodotti o servizi o idee. Semplificando, le blogger si occupano di comunicazione intesa come informazione mentre le influencer si occupano di marketing, di vendita del prodotto.
Le responsabilità della fashion blogger
Il primo dovere morale della fashion blogger è quello di essere trasparenti con il proprio pubblico di riferimento, che deve essere informato e consapevole, non condizionato o irretito. Trattandosi di professioniste della comunicazione, le fashion blogger devono essere consapevoli del proprio impatto sulle persone; attraverso il proprio lavoro, le fashion blogger possono ispirare le persone a sperimentare nuovi stili e a sentirsi bene con se stesse. Inoltre, possono utilizzare la loro piattaforma per sensibilizzare su temi importanti, come la sostenibilità ambientale e la body positivity.
Perché le aziende dovrebbero affidarsi ad una fashion blogger
Le fashion blogger, quindi, non sono solo ragazze-immagine o poster o icone, ma vere e proprie ambasciatrici di un’azienda, di un messaggio o di una tendenza, addirittura. Affidare il proprio messaggio ad una fashion blogger significa non solo poter raggiungere un pubblico più ampio ma anche poter costruire e migliorare la propria brand reputation.
Più nello specifico, affidare la propria immagine a questa figura professionale significa, per un’azienda, costruire un’immagine aziendale solida, comunicando la propria mission e quelli che sono i propri valori e l’impegno sociale.
Chiarita l’importanza di questa figura, è chiaro che le aziende che vogliono avviare una collaborazione con una fashion blogger debbano effettuare una scelta consapevole per individuare la persona giusta, quella che meglio incarna i valori che si vogliono comunicare, la persona che abbia uno stile in linea e che abbia una reputazione consona alla mission aziendale.